Casa GDG


[2016] Torino / Italia

CTI isolare s.r.l.

L’assetto planimetrico dell’appartamento prevede una divisione netta tra la zona giorno e la zona notte dell’abitazione. Tale scelta è chiaramente denunciata dall’armadio disposto all’ingresso, con funzione di porta abiti e svuota tasche, che nasconde al suo interno la porta che conduce al corridoio distributivo della zona notte. La camera da letto è stata interamente progettata su disegno, con una testiera in muratura che presenta una nicchia illuminata dall’interno, la quale svolge la funzione di comodino.

La testiera, rivestita in legno, fa parte di un intero elemento, pensato e progettato nel suo insieme, con funzione di testiera, libreria, scarpiera e piccolo angolo studio. Il soffitto è disegnato attraverso una veletta in cartongesso, che svolge la funzione d’illuminazione; l’orientamento diagonale della veletta unifica e dilata la percezione dello spazio.

Lo studio della luce, come elemento integrato nell’architettura stessa, sta alla base del progetto. Tutto l’appartamento è illuminato attraverso strisce led inserite in controsoffitti dalle forme precisamente studiate, utilizzati essi stessi per arredare gli spazi.

Il soggiorno, con i suoi circa 50 mq, è l’ambiente più spazioso della casa e da un lato confina con un ampio terrazzo a quota più alta. Originariamente il dislivello era colmato da due gradini in prossimità della finestra. La strategia progettuale ha previsto la realizzazione di una pedana nella zona adiacente al terrazzo, in modo da creare una maggiore continuità tra lo spazio interno e quello esterno, e anche per dare movimento all’ampia zona giorno. La restante porzione del soggiorno è adibita a zona tv, con un grande mobile realizzato su misura e un soffitto a velette inclinate illuminate che caratterizzano questo angolo, quasi come fosse una sala cinematografica.